Finche’ il Regno Unito rimane nell’Unione europea è vincolato dalla legislazione dell’UE, inclusa la libertà di circolazione. Dopo la Brexit, il Regno Unito stabilirà le proprie norme sull’immigrazione e i requisiti per la migrazione dall’UE.
Al momento, i cittadini SEE e la loro famiglia possono presentare domanda di adesione al regime di liquidazione dell’UE per continuare a vivere nel Regno Unito dopo il 30 giugno 2021. Se il cittadino SEE ha un familiare non UE e desidera portarli nel Regno Unito, ci sono 2 modi diversi di procedere:
- Il permesso di famiglia EUSS. Dev’essere un familiare “vicino”, come un coniuge, un partner civile, un figlio a carico o un genitore a carico.
- Il permesso di famiglia EEA. Puoi essere un familiare stretto o “esteso”, ad esempio un fratello, una sorella, una zia, uno zio, un cugino, un nipote o una nipote.
Entrambi i permessi familiari sono validi per 6 mesi.
Se voi / il vostro familiare già nel Regno Unito, ci sono 2 modi per poter rimanere in UK: richiedere il permesso di soggiorno (Residence Card/Permanent Residence) sotto vecchio sistema o passare attraverso il sistema di regolamento dell’UE(nuovo sistema). Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i regimi.
- Se sei in grado di richiedere la Residenza permanente ora (vecchio sistema), potresti essere idoneo a presentare domanda per la cittadinanza britannica piu veloce.
- Nell’ambito dello EU schema di status (nuovo sistema) dovrai attendere almeno 12 mesi prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Il tuo documento di residenza permanente (vecchio sistema) non sarà valido dopo il 31 dicembre 2020.
- Se non hai documenti cartacei che dimostrino che hai lavorato o hai esercitato in altro modo i tuoi diritti sul Trattato SEE nel Regno Unito, il nuovo schema potrebbe essere migliore in quanto è richiesta una minore documentazione (nuovo sistema).